Unicoop Tirreno, una cooperativa di persone per le persone

Siamo una cooperativa di oltre 520 mila soci che opera nel settore della grande distribuzione da quasi 80 anni, con oltre 100 punti vendita tra Toscana, Lazio e Umbria. Un’organizzazione di persone, unite da intenti comuni per il benessere condiviso, senza finalità di lucro.
 
Quello tra Unicoop Tirreno e i suoi soci è infatti un rapporto di scambio reciproco basato sulla fiducia, l’informazione chiara e la collaborazione. Ogni socio è co-proprietario della Cooperativa, partecipa al raggiungimento degli obiettivi sociali ed economici e usufruisce dei vantaggi riservati.

Insieme alle altre cooperative del consorzio Coop Italia, di cui facciamo parte, ci impegniamo ogni giorno a garantire l’accesso a beni e servizi di qualità, sicuri e convenienti, per i soci e per la comunità.
la-cooperativa-img

Unicoop Tirreno realizza un proficuo scambio mutualistico con i propri soci fornendo loro prodotti, beni e servizi nel segno della qualità, della difesa del potere d’acquisto, della cultura, della partecipazione, della solidarietà, della sicurezza, della trasparenza. Questi sono i veri “valori di scambio”.

salvadanaio simbolo della convenienza di Unicoop Tirreno

Convenienza

bambina simbolo della solidarietà di Unicoop Tirreno

Solidarietà

Comune significa insieme: il nostro impegno per la collettività

Aderiamo e promuoviamo iniziative nazionali e internazionali di solidarietà e sostegno pratico alle comunità vicine e lontane. Portiamo avanti anche progetti locali, in collaborazione con realtà territoriali, per lo sviluppo di una società più equa fondata sull’aiuto reciproco, la mutualità e la democrazia

L’organizzazione della Cooperativa

Unicoop tirreno si è dotata di un modello di governance atto a proteggere e facilitare l'esercizio dei diritti da parte dei soci in modo equo, garantendone un'effettiva rappresentatività. Un sistema sostenuto quindi dalla base sociale.

Gli organi di governo assicurano trasparenza, efficacia gestionale e responsabilità sociale. Il Consiglio di Amministrazione è l'organo esecutivo incaricato dell'attuazione dei programmi e degli obiettivi della Cooperativa. L’Organismo di Vigilanza ha invece una funzione di controllo e verifica che le procedure istituzionali concordate vengano rispettate.

lo statuto

Statuto

Lo Statuto è il documento fondamentale che disciplina la vita della Cooperativa. Al suo interno anche i Regolamenti relativi all’organizzazione e la Carta dei valori.
bilanci

Bilanci e Rapporti

Ogni anno la Cooperativa redige e approva i documenti che ne attestano l’andamento e i risultati ottenuti: il Bilancio di esercizio , il Bilancio di Sostenibilità e il Rapporto sullo scambio mutualistico
img-INSEGNE-2

I nostri punti vendita

Siamo presenti con oltre 100 punti vendita in Toscana, Lazio e Umbria. Per soddisfare ogni esigenza di consumo ed offrire a soci e clienti prodotti convenienti e di qualità.