Basta un gesto: punti per la solidarietà
Il progetto BUON FINE
Ausilio per la spesa
Fare la spesa, un aiuto concreto per chi ne ha bisogno
Anche la spesa può essere uno strumento di solidarietà e supporto alle persone in difficoltà.
- Il progetto “Buon Fine” coniuga attenzione per l’ambiente e aiuto alla comunità attraverso la ridistribuzione gratuita di alimenti ancora buoni ma “invendibili”.
- “Dona la spesa” è l’iniziativa che in diversi momenti dell’anno in tutti i nostri punti vendita consente di raccogliere su base volontaria beni di prima necessità come olio, pasta, riso tonno ma anche prodotti per l’infanzia, per l’igiene e la cura della persona, per la scuola e per gli animali.
- “Ausilio per la spesa” è il servizio di consegna gratuita rivolto a persone con autonomia ridotta.
Solidarietà oltre il supermercato con Basta un gesto
Un grande progetto che porta il valore della solidarietà oltre la spesa e oltre confine, per contribuire al benessere e alla crescita di comunità svantaggiate in diversi luoghi del mondo. I soci Unicoop possono contribuire donando i punti accumulati con la spesa. Il valore dei punti donati in solidarietà viene raddoppiato da Unicoop Tirreno.
Nel 2023 il progetto ha portato alla distribuzione di quasi 94mila euro ai vari progetti sostenuti.
Alla Coop, solidale fa rima con legale
Etico e “pulito”: è così che vogliamo che siano i prodotti che vendiamo.
- con la campagna Coop "Buoni e Giusti" per la sensibilizzazione e controllo dei fornitori . Al centro delle analisi, numerose filiere dell’ortofrutta con particolare attenzione a quelle del pomodoro, più esposte a rischi per quanto riguarda la sicurezza, i diritti dei lavoratori, l’etica e la legalità.
- da sempre in prima linea per supportare il progetto Libera Terra, nato per rimettere a frutto i terreni confiscati alle mafie, grazie al lavoro di cooperative sociali attive tra Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.