Lavare i porri, mondarli delle parti verde scuro e tagliarli a rondelle.
Mondare anche il sedano rapa pulendolo bene, tagliarne un quarto in fettine sottilissime con il pelapatate e il resto a cubetti.
Scaldare dell’olio in una capiente casseruola, versarvi porri e dadini di sedano rapa e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, rimestando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe e una presa di noce moscata, fare insaporire ancora per qualche minuto, poi versarvi il brodo caldo.
Cuocere per circa 40 minuti o fino a quando le verdure non risulteranno tenere.
Intanto, condire le fettine di sedano rapa con olio, sale e pepe, mescolando bene; quindi farle saltare in una padellina con un ulteriore cucchiaio d’olio per qualche minuto a fuoco vivace, in modo da renderle leggermente croccanti e dorate.
Aggiungere ancora poco sale e pepe a piacere.
Ridurre le verdure cotte in crema con un frullatore a immersione. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata e servire completando con le chips di sedano rapa e un filo d’olio a crudo.
CONSIGLI DIETISTA
Anche se è preferibile mangiare le verdure non frullate, per preservare il loro contenuto di fibre, la vellutata è una buona alternativa per promuoverne il consumo anche tra chi non ne è amante.