Preparazione
Mondare gli asparagi eliminando le parti bianche e coriacee e sbollentarli in acqua bollente salata. Scolarli e raffreddarli sotto l’acqua fredda in modo che restino di colore brillante. Asciugarli e tenere da parte le punte. Lessare i paccheri in acqua bollente salata e scolarli al dente, raffreddare anche questi sotto acqua corrente e asciugarli.
Raccogliere in un mixer la parte rimanente degli asparagi e frullare insieme a robiola, menta, uovo e 3 cucchiai di Parmigiano. Aggiustare di sale, pepe e insaporire con noce moscata. Trasferire il composto all’interno di un sac à poche e farcire i paccheri, disporli affiancati all’interno di una pirofila imburrata. Spolverizzare con l’ultimo cucchiaio di Parmigiano e pangrattato e cospargere con fiocchetti di burro. Cuocere in forno già caldo a 190 °C per circa 20- 25 minuti, fino a quando la pasta non sarà ben gratinata.
Sfornare e servire completando con il pesto alla genovese.
CONSIGLI DIETISTA
Piatto unico, originale e gustoso, adatto a un giorno di festa. Come per tutte le verdure, anche il consumo di asparagi va preferito nel periodo di stagione: c’è solo da approfittarne.