Cuocere gli spinaci in padella con un filo d’olio e l’aglio per circa 8 minuti, quindi regolare di sale. In un pentolino sciogliere il burro, poi unire la farina e mescolare per qualche minuto fuori dal fuoco.
Rimettere sul fornello, versare a filo il latte, mescolando bene con una frusta per evitare grumi, poi aggiungere il sale e la noce moscata.
Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando la besciamella non comincerà ad addensarsi. Versarne qualche cucchiaio sul fondo di una pirofila, adagiarvi uno strato di lasagne, ricoprire con altra besciamella e Parmigiano grattugiato.
Aggiungere uno strato di spinaci, uno di provola a fettine e uno di prosciutto a pezzetti, quindi coprire con altre sfoglie di lasagne. Continuare fino a esaurimento degli ingredienti.
Terminare con uno strato di besciamella e Parmigiano e infornare a 200 °C per circa 35 minuti, fino alla formazione di una leggera crosticina dorata.
Sfornare le lasagne e lasciarle rapprendere e intiepidire per qualche minuto prima di servirle
CONSIGLI DIETISTA
Simbolo di gusto e ricche come sono, le lasagne rappresentano il piatto unico per eccellenza, adatto anche ai più piccoli. Meglio, però, evitare il bis.