Preparazione
Per preparare la besciamella tostare in un pentolino con olio di semi la farina, salare, stemperare con un po’ di latte, unire la foglia d’alloro divisa a metà, versare il latte rimanente e portare a bollore mescolando; dopo 3 minuti spegnere e regolare di sale e pepe.
Tritare i cipollotti e farli stufare con 2 cucchiai d’olio, unire i pisellini e dopo 2 minuti le carote a dadini, quindi cuocere finché le verdure non diventeranno tenere.
Salare e fare riposare il tutto coperto. Tritare finemente le erbe aromatiche e mescolarle alle verdure.
Lessare le lasagne secche in acqua bollente salata per 2 minuti circa e farle asciugare su canovacci puliti. In una pirofila disporre un po’ di besciamella e di sugo, coprire con il primo strato di pasta, aggiungere nuovamente besciamella e sugo e continuare così fino a esaurire gli ingredienti. Infine spargere in superficie i pistacchi sgusciati, sbriciolati e tostati insieme ai pinoli, completare con un giro d’olio e infornare a 180 °C per 25 minuti, gli ultimi con grill per dorare bene la superficie.
CONSIGLI DIETISTA
Ottimo esempio di come un piatto vegano può essere gustoso e colorato. A dispetto di quanto pensano gli scettici, per i quali l’alimentazione a base vegetale è triste e povera di sapori.