Portare a ebollizione 750ml di acqua per la polenta e salarla.
Spegnere il fuoco, versare lentamente la farina per polenta rapida mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Riaccendere il fuoco e riporre l’acqua ad ebollizione, per circa 5 minuti, mescolando continuamente finché la polenta non avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, quindi spegnere.
Ungere una teglia rettangolare e versarvi la polenta ancora calda.
Livellare la superficie fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Coprire con carta da forno e pareggiare la superficie, quindi lasciare raffreddare la polenta in frigorifero finché non risulterà compatta (circa 2 ore).
Nel frattempo preparare la maionese: raccogliere in una ciotola i tuorli e qualche goccia di succo di limone e sbattere con le fruste elettriche. Incorporare i due tipi d’olio a filo in più riprese, fino al 50% del totale.
Quando la salsa inizierà ad addensarsi, diluirla con il succo di limone rimanente. Unire il resto dell’olio, sempre a filo, e da ultimi il sale, il pepe, l’aceto e la salvia tritata. Montare ancora per pochi secondi, poi mettere la maionese in frigorifero.
Trascorso il tempo, riprendere la polenta e ritagliare dei bastoncini di media grandezza. Friggerli, pochi alla volta, in olio di semi di arachidi a 180 °C per circa 8 minuti, fino a doratura.
Scolarli con un mestolo forato, asciugarli su carta da cucina, spolverizzare con poco sale grosso e procedere fino a esaurimento.
Servirli subito con la maionese alla salvia.
CONSIGLI DIETISTA
Più che un antipasto, un primo con un buon contenuto di proteine. Si può quindi completare con un contorno di verdura e frutta per un pasto completo.