Unicoop Tirreno premiata "Best partner 2023". La nostra Cooperativa sostiene e valorizza il commercio equo e solidale dal 1996.
La nostra Cooperativa sostiene e valorizza il commercio equo e solidale dal 1996 ed il premio è a dimostrazione dell'impegno nella diffusione sui territori dei progetti legati a Fairtrade, ad esempio attraverso la mobilitazione dei suoi soci nelle campagne Settimane Fairtrade, dimostrando di essere un partner attivo nella cultura della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
A ritirare il premio Maurilio Campani , presidente delle sezioni soci Coop di Piombino.
Lo scorso anno gli italiani hanno speso 500 milioni di euro in prodotti contenenti almeno un ingrediente certificato Fairtrade: il dato è stato diffuso il 5 giugno a Milano in occasione dell’evento “Trent’anni sulla rotta della sostenibilità”. Si tratta di un valore in leggera flessione rispetto allo scorso anno: sui prodotti con i marchi Fairtrade, come per molti altri beni di largo consumo, nel 2023 ha pesato l’inflazione.
Parallelamente, grazie alle vendite in Italia, le organizzazioni di agricoltori e lavoratori parte del network hanno ricevuto 3.686.407 euro in Premio Fairtrade. Il Premio Fairtrade è una somma aggiuntiva con la quale possono realizzare dei progetti di miglioramento della produttività o di sviluppo della comunità. La decisione su come spenderlo deve essere presa collettivamente dai membri delle cooperative, e l’interesse deve essere comune. Ad esempio possono essere acquistati prodotti per l’agricoltura, o strumenti per il lavoro nei campi, possono essere costruite piccole infrastrutture come magazzini o depositi oppure ambulatori sanitari e aule scolastiche.
“Quest’anno Fairtrade Italia ha raggiunto il trentesimo compleanno: si tratta di un traguardo eccezionale per la nostra organizzazione, nata dal basso per promuovere condizioni commerciali più eque a favore degli agricoltori di Asia, Africa e America Latina. Sono moltissimi i risultati che abbiamo raggiunto in questi anni: nei negozi e nei supermercati del nostro paese ci sono più di 2.500 prodotti Fairtrade in vendita. Anche le organizzazioni di agricoltori sono cresciute con noi: oggi parliamo di poco meno di 2 milioni di agricoltori e lavoratori che beneficiano dei vantaggi del nostro circuito in 70 paesi. Grazie a tutte le aziende e ai consumatori che con noi vogliono essere parte del cambiamento, puntiamo a raggiungere ancora più persone nei prossimi anni” ha dichiarato Paolo Pastore, Direttore Generale di Fairtrade Italia.
Mercato Fairtrade nel 2023
Banane al primo posto. Le banane si confermano il prodotto principale per il mercato italiano con un volume di venduto pari a 14.300 ton (+8%), sia grazie all’ampia distribuzione nella GDO (principalmente Aldi, Coop, Gruppo Selex IN’s, Pam Panorama), sia grazie alla diffusione nelle mense scolastiche.
Cacao. Per i volumi movimentati, si conferma la s,econda materia prima. Dopo dieci anni di crescita molto sostenuta, nel 2023 le vendite hanno registrato un leggero rallentamento con 9.649 ton ( -1%), dovuto principalmente ad un contingente rinnovamento degli assortimenti di alcuni importanti partner.
Zucchero di canna e caffè. Dopo parecchi anni di crescita a doppia cifra, per il secondo anno di fila lo zucchero rallenta con 4.468 ton (-7%). Più instabile nel tempo invece è stato l’andamento del caffè, che ha avuto delle discese e poi delle parziali risalite, e nel 2023 ha registrato 726 ton (-4%); per le referenze del canale retail ha colpito molto l’inflazione.
I prodotti non food. Nelle categorie non food, dopo una forte crescita nel 2022, i fiori hanno rallentato con vendite per 8.155.254 steli (-10%), mentre il cotone, che è uno dei prodotti con più forte potenziale nel medio termine, ha visto una crescita del 9% nella materia prima utilizzata.
Per Unicoop Tirreno, Fairtrade è un soggetto fondamentale per promuovere e far conoscere a più persone possibili le pratiche sostenibili, giuste e socialmente responsabili tipiche del commercio equo e solidale. La Cooperativa sostiene le attività di Fairtrade dal lontano 1996, rinnovando da allora la volontà di incoraggiare un’economia basata sulla giustizia, la solidarietà e il rispetto delle persone e dell’ambiente. Grazie alle attività sociali il commercio equo e solidale oggi viene percepito dai nostri soci e dai dipendenti come un valore concreto da sostenere e di cui farsi portavoce. Fin dal giorno della sua fondazione, avvenuta 79 anni fa, la missione di Unicoop Tirreno è quella di creare un mondo migliore per tutti e il commercio equo e solidale ne è diventato un elemento portante e sempre più credibile.
Il premio Fairtrade Best Partner 2023 è andato anche a Mara Bragaglia, l’artigiana orafa che da anni non solo ha adottato l’oro Fairtrade, ma è anche ambasciatrice di sostenibilità in tutto il suo lavoro, scegliendo accuratamente le materie prime per trasformarle in oggetti che restituiscono valori.