Nel parco di Avenza una statua disegnata dagli studenti dell’Istituto professionale per il marmo ricorderà il coraggio di Maria Laura Zuccari, vittima del nubifragio del 18 agosto 2022
In occasione della “Giornata internazionale della solidarietà”, venerdì 20 dicembre alle 10.30 presso il parco cittadino Ugo La Malfa è stata inaugurata una statua di marmo in memoria di Maria Laura Zuccari, la donna che la sera del 18 agosto 2022 perse la vita nel parco, vittima del nubifragio, mentre prestava soccorso a una persona senza fissa dimora.
La statua si chiama “Il Gesto della Speranza” ed è stata commissionata dalla sezione soci Coop di Avenza per ricordare il gesto di solidarietà e l’attenzione verso il prossimo della signora Laura.
Il monumento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Professionale per il Marmo “P. Tacca” e del Comune di Carrara.
Gli studenti hanno ideato otto bozzetti che sono stati sottoposti alla votazione dei soci Coop di Avenza e il bozzetto più votato è stato riprodotto in marmo.
Un percorso partecipativo che ha coinvolto il supermercato Coop e il quartiere PEEP di Avenza che insieme hanno scelto il monumento che meglio potesse rappresentare il tragico evento e ricordare una persona coraggiosa e amata.
La sezione soci Coop ringrazia l’Istituto del Marmo e i suoi studenti per la sensibilità e l’impegno e il Comune di Carrara per la collaborazione e il supporto nel compimento del progetto.