Dal 3 al 5 marzo a Roma raccolta di valigie di salvataggio per le donne in fuga da casa per maltrattamenti.
L’iniziativa, organizzata con l’Associazione Salvamamme, per fornire alle donne un primo aiuto tempestivo per evitare il ritorno a casa.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Unicoop Tirreno sostiene l’Associazione Salvamamme, nella raccolta di valigie di salvataggio.
Dal 3 al 5 marzo, presso i punti vendita Coop di Roma – Largo Agosta 26, il 3 marzo dalle 10 alle 13, Via Laurentina km 7, il 4 marzo dalle 10 alle 13, e Largo Franchellucci (Colli Aniene), il 5 dalle 10 alle 13 – sarà possibile donare valigie, borsoni e biancheria nuova, che l’Associazione Salvamamme riempirà di beni di prima necessità e donerà alle donne in fuga da casa a causa di violenza e maltrattamenti subiti.
L’obiettivo, infatti, è fornire assistenza alle donne nelle prime delicatissime ore dall’abbandono della casa, che rappresentano una specie di “zona rossa” dove è necessario fornire alla donna un primo aiuto tempestivo per evitare un ritorno a casa e metterla al sicuro, prima della presa in carico presso strutture adeguate.
In 10 anni di progetto, sono state donate oltre 3.800 le valigie richieste direttamente dalle donne, dagli avvocati che seguono il caso, dai centri anti-violenza, dagli ospedali e dalla Forze dell’Ordine.
I soci, i clienti e i dipendenti di Unicoop Tirreno, che non hanno mai fatto mancare il sostegno alle iniziative sociali e di solidarietà, sono chiamati a donare un oggetto salvavita, essenziale per chi, con coraggio, ha deciso di contrastare la violenza in casa.
Le valigie saranno raccolte anche presso le aziende che aderiscono all’Associazione Salvamamme e presso la sua sede.