Non c’è niente di più delizioso e rigenerante di una tazza di tè verde.
Un infuso dal sapore amarognolo che, consumato quotidianamente, allieta il palato regalando al nostro corpo una lunga serie di benefici. Due tazze di tè verde al giorno sono più che sufficienti per appurare gli effetti positivi della Camellia sinensis L., la pianta dell’Asia meridionale e sud-orientale che trascende in un infuso naturale prezioso per la nostra salute.
Un alleato per la dieta
Ricco di polifenoli, il tè verde ha il potere di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi se accompagnato da un’alimentazione sana e da una moderata attività fisica. Le catechine presenti nel tè verde aumentano la termogenesi che consente al corpo di ridurre l’assorbimento dei grassi e di bruciare di più. Un beneficio che si può ottenere bevendo una tazza di tè verde ai pasti o subito dopo.
Un supporto per la memoria
Il tè verde è un prezioso alleato per tutte le attività che richiedono attenzione e spirito osservativo. Secondo alcuni studi recenti, il tè verde contrasta la stanchezza fisica e migliora la memoria donandoci la giusta energia per affrontare ogni impegno professionale. Il segreto della capacità energizzante del tè verde è la caffeina che stimola la mente riducendo ogni fastidiosa sensazione di sonnolenza.
Ossa forti e resistenti
Oltre a essere un energizzante naturale, il tè verde previene l’osteoporosi grazie alla straordinaria capacità di favorire il fissaggio del calcio. Un’azione indispensabile per rinforzare le ossa e mantenerne nel tempo la solidità.
Un po’ di sano relax
Secondo alcune ricerche statunitensi, il tè verde contrasta la depressione. Il merito è della teanina, l’aminoacido che ha la capacità di regalarci una meravigliosa sensazione di benessere grazie ai suoi effetti positivi sull'umore. Dopotutto non c’è niente di più rilassante di una deliziosa tazza di tè verde.