I percorsi educativi di Coop entrano in classe come ogni anno. Le nuove proposte nella guida SapereCoop 2024-25.
Conoscere per crescere. SapereCoop è il progetto educativo che Coop, sin dagli anni Ottanta, propone gratuitamente nelle scuole – dall’infanzia alla secondaria di II grado – con percorsi e attività che stimolano i ragazzi a sviluppare un autonomo punto di vista sulle scelte e i modelli di consumo. Sono decine le proposte contenute nella guida SapereCoop 2024-25 che, a partire dai primi giorni di ottobre, Unicoop Tirreno presenta agli insegnanti.
Ci sono novità?
«Le nostre proposte – spiega Cristina Del Moro, responsabile d’area soci e progetto Educazione al Consumo Consapevole di Unicoop Tirreno – si sviluppano nell’ambito dell’educazione civica, hanno come focus i temi della sostenibilità e dei diritti e come parole chiave “biodiversità, stili di vita, consumo consapevole, diritti, etica, identità, memoria e futuro”. Sarà data un’attenzione particolare ai progetti nati dalla collaborazione con le reti territoriali, dall’ascolto delle esigenze specifiche e delle peculiarità locali, in collaborazione con scuole, associazioni, enti e terzo settore con cui condividiamo obiettivi informativi ed educativi».
Per l’anno scolastico 2024-25 sono diverse le novità: dal percorso Cibo e Clima a Fai la scelta giusta, sul mondo del commercio equo e solidale, a Le forme dell’Acqua, in cui si affronta il tema dell’acqua come diritto, al nuovo webinar sulla biodiversità marina in collaborazione con l’EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability), che si svolgeranno da febbraio a maggio.
Mettersi in gioco
Tante anche le riconferme, tra cui Il viaggio dei prodotti, Le regole del gioco e Star bene, insieme, queste ultime dedicate all’importanza delle regole, nel gioco come nello sport, come veicolo di rispetto e inclusione. E ancora: la proposta educativa ispirata alla campagna Close the gap, riduciamo le differenze, e la collaborazione di Coop con la casa editrice Settenove per l’adozione del Dizionario di genere, che si può richiedere anche con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono anche partecipare al percorso Che impresa! ed essere coinvolti in esperienze legate ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), sui principali aspetti organizzativi della Cooperativa.
Tutte le informazioni sulle proposte SapereCoop su www.saperecoop-unicooptirreno.it