Canale interno per le segnalazioni “WHISTLEBLOWING” (decreto legislativo 24/2023)
Come previsto dal d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (“Decreto”), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali nei settori indicati dal Decreto nonché in materia 231 e, quindi il MOG 231, Unicoop Tirreno s.c. ha approntato un canale di comunicazione interno (utilizzabile per via telematica, on line) che, tramite piattaforma informatica, è idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e anche la protezione da eventuali ritorsioni nei confronti delle persone coinvolte.
Prima di procedere con la segnalazione, LEGGI ATTENTAMENTE il REGOLAMENTO e le MATERIE oggetto di segnalazione.
In allegato:
- Regolamento WB Unicoop Tirreno SC
- Materie oggetto di segnalazione (allegato-1)
Conoscerai meglio:
- quali siano i presupposti e i requisiti che devono essere soddisfatti per poter procedere ad una segnalazione protetta dal Decreto;
- i termini, le condizioni, le modalità nel rispetto delle quali deve essere usato il canale interno;
- quali siano gli effetti, le tutele, i rimedi e i diritti previsti dal Decreto, nei limiti e alle condizioni ivi stabilite, in favore della persona segnalante e degli altri soggetti come definiti dalla norma;
- quali sono gli argomenti su cui si può fare la segnalazione;
- chi è il soggetto incaricato dalla Cooperativa come “Gestore WB”
Ti informiamo che il soggetto deputato a ricevere e gestire la segnalazione trattandone i dati e le informazioni ivi contenuti e a dargli riscontro è il Responsabile area compliance 231 e privacy della Cooperativa, che opererà avvalendosi anche dell’Organismo di Vigilanza 231 e del Direttore legale interno della Cooperativa, inoltre, ritenendo comunque garantita la riservatezza sul contenuto delle segnalazioni e sulle attività a cui il Gestore WB dovrà dare esecuzione, ciascuno dei membri dell’OdV 231 ed il Direttore Legale interno alla Cooperativa avranno accesso alla piattaforma per consentire loro la autonoma presa visione della segnalazione e delle attività conseguenti. Tali soggetti costituiranno due Gruppi distinti per competenza, Gruppo 231 per tutte le segnalazioni aventi ad oggetto la materia 231 e quindi il MOG 231 e Gruppo sulle violazioni UE per tutte le segnalazioni aventi ad oggetto le altre materie diverse dal D.Lgs. 231/2001.
Quando avrai valutato che ricorrono i presupposti, i requisiti e le condizioni per procedere alla segnalazione, accedi alla piattaforma (attiva dall'8gennaio 2024) utilizzando il bottone in fondo pagina, per collegarti alla piattaforma informatica a ciò dedicata seguendone le istruzioni e previa consultazione dell’informativa privacy che ti sarà chiesto di leggere prima di avviare la procedura.