Preparazione
Massaggiare la carne con sale e pepe, e infarinarla scuotendola per togliere l’eccesso di farina. In una casseruola capiente rosolarla con un cucchiaio d’olio, girandola spesso. Quando sarà dorata trasferirla in un piatto e tenerla al caldo.
Nello stesso tegame fare appassire lo scalogno tritato e l’aglio tagliato a metà con l’olio restante. Unire il concentrato di pomodoro, la paprica e sfumare con il vino. Aggiungere anche la carne con 2 mestoli di brodo caldo, timo e peperoncino in fiocchi.
Portare a bollore, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 1 ora mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quindi i datteri denocciolati e le verdure a tocchetti e proseguire la cottura fino a quando queste non saranno diventate tenere.
Versare eventualmente altro brodo caldo qualora il fondo di cottura tendesse ad asciugarsi troppo. Servire caldo con prezzemolo tritato.
CONSIGLI DIETISTA
Forse non tutti sanno che la paprica non è polvere di peperoncino e pertanto, nella sua variante dolce, non è piccante. È ricca di antiossidanti che le conferiscono il caratteristico colore rosso brillante.