Preparazione
Sbucciare le patate e ridurle a pezzettoni, quindi disporle su una teglia da forno foderata. Mondare la cipolla, tagliarla a spicchi e affettare i limoni con la buccia dopo averli ben lavati. Trasferire entrambi sulle patate insieme alle olive ben scolate, la pancetta affumicata, l’alloro e abbondante finocchietto tritato. Mescolare il concentrato di pomodoro e l’aceto balsamico con il brodo vegetale caldo, poi versare il tutto sulle patate mescolando bene.
Disporvi sopra il pollo, irrorare con olio, salare e pepare.
Cuocere a 180 °C per circa 45-50 minuti, bagnando la carne di tanto in tanto con il fondo di cottura, fino a quando il pollo non apparirà dorato.
Una volta pronto trasferirlo su un piatto coprendolo bene con alluminio per tenerlo al caldo. Portare il forno a 220 °C e mettere di nuovo a rosolare solamente le verdure, per circa 10 minuti, finché non risultano ben dorate.
Sfornare, unire pollo e verdure e servire subito completando con altro finocchietto tritato a piacere.
Sfornare il polpettone, tagliarlo a fette e servirlo su un vassoio con l’accompagnamento dei pomodori.
CONSIGLI DIETISTA
Piatto unico prevalentemente proteico, da accompagnare con un contorno di verdure. Gli aromi e i limoni lo impreziosiscono di sfumature, un po’ meno di antiossidanti perché la cottura ne riduce molto il contenuto.