Preparazione
Tritare la cipolla finemente e farla appassire in una casseruola con un filo d’olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungere prima l’aglio e fare insaporire, poi il pollo tagliato a pezzetti e farlo rosolare in maniera uniforme mescolando spesso.
Aggiungere i piselli e le restanti verdure tagliate a dadini. Unire le foglie d’alloro e fare insaporire per qualche minuto, salare, pepare e sfumare con il vino bianco facendolo evaporare.
Portare quindi a cottura con 1 mestolo di brodo. Farlo ritirare, poi unire l’amido di mais e la panna. Mescolare. A questo punto si sarà ottenuto un composto cremoso e legato.
Spegnere la fiamma e tenere da parte. Dividere a metà 4 fogli di pasta fillo.
Porre il primo all’interno di una pentola possibilmente in ghisa da 20 cm di diametro (o in una tortiera). Spennellarlo con olio e aggiungere uno dopo l’altro i restanti fogli tagliati, adagiandoli in senso orario fino a ottenere un guscio di pasta che copra sia la base sia i bordi.
Versare all’interno pollo e verdure.
Coprire con i rimanenti fogli di pasta fillo, sempre tagliati a metà e spennellati con olio. Ripiegare i bordi verso l’interno e praticare con un coltello 4 incisioni a croce. Cuocere in forno a 200 °C per circa 30 minuti, coprendo per i primi 20 minuti con alluminio.
Sfornare e servire a piacere con sale e timo fresco.
CONSIGLI DIETISTA
Piatto unico particolare, gustoso ed equilibrato, adatto a grandi e piccini. Ottimo anche per le gite fuori porta.