da venerdì 22 novembre a sabato 30 novembre eventi dedicati al tema
MOSTRA DIFFUSA
Com’eri vestita (what were you wearing)
La mostra è promossa dall’Università del Kansas è ispirata al poema “what I was wearing“ di Mary Simmerling. Nata per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, smontare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupri, sensibilizzare la comunità in merito al tema della violenza sessuale. “Com’eri vestita” è proposta nei nostri territori dall’Associazione IAIA Ilaria Associazione Impegno Antiviolenza di Castagneto Carducci attraverso Libere Sinergie, associazioni entrambe impegnate nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione fondata sulla differenza di genere. La mostra sarà disponibile a Bagno di Gavorrano, dal 22 al 30 novembre e verrà collocata in spazi diversi: Supermercato Coop, Saletta Auser e Sala Arci. La mostra darà vita, attraverso le letture dei singoli casi narrati ad un flash mob organizzato dalle donne di Bagno di Gavorrano.
PRESIDIO INFORMATIVO
Sabato 23 novembre, in occasione della Campagna nazionale Coop 2024 “Il silenzio parla”, i soci del Comitato di Bagno di Gavorrano effettueranno un presidio, presso il supermercato Coop, di sensibilizzazione sull’argomento.
SEMINARIO
Contrasto alla violenza sulle donne: come ascoltare gli uomini?
Sabato 30 novembre, ore 10 presso la Saletta Conferenze della Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano.
Interviene Andrea Bernetti, psicoterapeuta, presidente di APS Centro Prima, nonché consulente per la Commissione parlamentare sul Femminicidio.
In questo incontro il dottor Bernetti racconterà l’esperienza di Centro Prima e in particolare alcune storie significative emerse nella più che decennale esperienza di lavoro con uomini autori di violenza.